Un Gioco di Ruolo (Role Playing Game, in inglese) non è altro che un gioco in cui, per l'appunto, si interpreta un ruolo.
Chi non ha visto un bel film o letto un libro affascinante sognando e desiderando di essere il protagonista di quella storia?
Il gioco di ruolo permette ai giocatori di prendere i panni di un personaggio e dargli vita in un mondo diverso dal nostro o a volte uguale.
Nel Gioco di Ruolo ci sono i personaggi giocanti (p.g.) che interpretano il ruolo di attori principali e poi c'è il Master, che ha il compito di scrivere una storia e dar vita agli ambienti prescelti per il gioco. Quest'ultima figura possiamo immaginarla come se fosse uno sceneggiatore e regista della storia che si andrà a 'vivere'.
Molti si chiedono "ma qual è il compito dei giocatori, che devono fare... chi vince???". Beh, non vince nessuno e non perde nessuno, è semplicemente un sistema di gioco che permette di intepretare un personaggio e vivere una storia, ora fantastica, ora gotica, ora horror...
Ma cerchiamo di capire bene come funziona...

Prima di tutto si sceglie l'ambientazione nella quale si vuole giocare: c'è chi sceglie il CyberPunk, chi l'ambientazione fantasy, chi quella fantascientifica. Poi ci sono le ambientazioni storiche; a chi non piacerebbe prendere i panni di un generale dell'antica Roma o un soldato semplice alle dipendenze del grande Alessandro Magno?

Una volta scelta l'ambientazione, il Master dovrà inventare una storia da far vivere agli altri giocatori e per far questo dovrà immaginare città, villaggi, passaggi segreti, dungeon, dovrà dar vita a decine e decine di personaggi non giocanti (paragonabili a delle comparse).
Una volta che la storia sarà pronta si darà vita al gioco vero e proprio in cui i giocatori saranno impegnati a vivere vere e proprie avventure ad occhi aperti.

Nel gioco è possibile fare tutto, ma proprio tutto quello che la nostra immaginazione è in grado di sognare. Ma, ovviamente, non posso dire: "Carico il mio arco e scaglio una freccia, che colpisce in piena fronte l'orchetto che mi sta davanti!". Si perderebbe quel senso di libertà che in effetti si ha giocando. Le azioni vanno descritte, si, ma l'esito va deciso con il lancio dei dadi. Il risultato, paragonato all'appropriata tabella (per esempio, in questo caso la tabella degli attacchi con l'arco), ci da' l'esito della nostra azione, che a volte può essere fallimentare e altre può avere pienamente successo.
Ma il bello è che non è il caso a determinare la riuscita di un'azione, o meglio, non solo!
Il nostro personaggio avrà determinate caratteristiche, come la forza fisica e l'intelligenza, che andranno a modificare, nel bene o nel male, il risultato finale del lancio dei dadi.

Tutto questo può sembrare estremamente complesso ai più, ma vi assicuro che una volta presa confidenza con le regole di base e ci si lascia andare all'interpretazione del proprio personaggio, il Gioco di Ruolo diventa un passatempo imperdibile e consiglio a tutti voi di provarlo, prima o poi, se ancora non l'aveste fatto!